Quantcast
Channel: Siks adv
Viewing all articles
Browse latest Browse all 180

Google e i problemi di usabilità sui dispositivi mobile

$
0
0

Più di una volta abbiamo sottolineato l’importanza di avere un sito mobile-friendly. D’altra parte sono passati quasi otto anni dalla presentazione del primo iPhone ed è difficile ormai immaginare una vita senza smartphone. Ma non siamo solo noi a dire che avere un sito responsive (o quanto meno mobile-friendly) è d’obbligo. Adesso è Google a spingere il cambiamento. Non è esattamente una novità. Già due anni fa Matt Cutts diceva che era ora di pensare al mobile ed è da tempo che nelle lingue guida di Google si parla di siti responsive. Adesso Google si è fatto più insistente e sta mandando messaggi, tramite Webmaster Tools, ai chi non ha una versione mobile del proprio sito, spiegando loro come risolvere il problema.

I messaggi di Google Webmaster Tools per i siti che hanno problematiche di visualizzazioni da mobile

Questa mossa di Google non deve stupire. Ciò che interessa al motore di ricerca è la soddisfazione dei suoi utenti. Un sito non navigabile da mobile crea un problema per il visitatore che naviga da Smartphone e questo è un problema per Google. E’ per questo che la SEO è sempre più User Experience ed è per questo che c’è da stare attenti ad eventuali penalizzazioni. Adesso Google sta già segnalando, a chi naviga da smartphone, quali sono i siti web mobile-friendly, ma in futuro chissà… potrebbe direttamente non mostrare i siti non-mobile. E’ una prospettiva probabile. Vale la pena correre il rischio? Non conviene fare un restyling al tuo sito?

The post Google e i problemi di usabilità sui dispositivi mobile appeared first on Siks Adv - Grafica & Comunicazione - Genova.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 180

Trending Articles